Seminari di psicologia del benessere e crescita personale
Il ciclo di seminari di psicologia del benessere e crescita personale a cura dello psicologo e psicoterapeuta Angelo Collevecchio nasce con l’intento di fornire tecniche e suggerimenti per vi vedere le diverse sfumature della nostra vita in tranquillità ed equilibrio.
La Terapia Cognitivo-Comportamentale sostiene che non sono le situazioni a creare disagio ma il modo di interpretare gli eventi. Lo scopo della psicoterapia è aiutare la persona a comprendere fino in fondo il proprio schema mentale e successivamente ostenerlo nel cambiamento.
Con un piccolo cambiamento delle proprie abitudini mentali e comportamentali si possono ottenere enormi miglioramenti nella propria vita.
Il prossimo 4 marzo si affronterà il tema delle abitudini, quel sistema di gesti, incontri e parole che ripetiamo ogni giorno e che ci provocano, inevitabilmente, delle emozioni. Secondo il dottor Collevecchio, infatti, la routine quotidiana da una parte ci dà sicurezza e ci fa sentire protetti, dall’altra può sclerotizzare il funzionamento del cervello e della mente. Questi ultimi sono sempre strettamente collegati e alla base di un meccanismo che aiuta la nostra salute: se siamo tristi e abbiamo cattivi pensieri ne risente tutto l’organismo.
Proprio per questa ragione risulta fondamentale riuscire a vivere in serenità le nostre abitudini così da consolidare il benessere della nostra mente e del nostro corpo.
Durante il seminario verranno analizzate le cause e le caratteristiche della nostra quotidianità per renderla più costruttiva. Verranno inoltre dati dei suggerimenti per poter cambiare le abitudini così da raggiungere un benessere solido e duraturo.
L’appuntamento è per venerdì 4 marzo alle ore 18 presso la Sala Civica di Miglianico.
Il terzo seminario invece riguarderà l’autostima, l’insieme di amore e rispetto che si ha nei confronti di sè stessi. Essa è fondamentale per affrontare le sfide della vita perchè ci permette di metterci in gioco consepevoli dei propri limiti e delle prorie capacità. Per fortuna l’autostima è molto elastica: può crescere con il giusto e approccio e adeguati suggerimenti.
Durante il seminario verranno dati alcuni consigli per aumentare la consapevolezza delle nostre capacità.
L’appuntamento è per il 1 aprile alle ore 18:00 presso la Sala Civica di Miglianico.
L’ultimo seminario affronterà il delicato tema del perdono: un meccanismo psicolgogico molto delicato ed intimo. Verrà sfatata l’idea comune che vede il perdono come condono di una colpa altrui; esso verrà analizzato solo in ottica personale, come capacità di placare la rabbia ed il rancora. Ed ecco che per raggiungere il giusto benessere diventa fondamentale sapere accettare le scuse e moderere i cattivi pensieri verso gli altri.
Il seminario sarà l’occasione per capire quanto il perdono possa avvicinarci alla serenità con sè stessi e con chi ci circonda.
L’ultimo incontro dei seminari a cura del dotto Collevecchio si terrà il 6 maggio alle ore 18:00 presso la Sala Civica di Miglianico.
Si è già tenuto il seminario Regoliamoci in cui il dottor Collevecchio ha guidato i partecipanti a scoprire le numerose regole interiori che aiutano il nostro benessere.
LA PARTECIPAZIONE ALL’INTERO CICLO DI SEMINARI È GRATUITA PER I SOCI.
Per i non associati la quota è pari a 15 euro per il singolo seminario e 30 euro per l’intero ciclo.
I ragazzi under 30 hanno uno sconto del 30%.
[mc4wp_form]