Le attività di Miglianico Cambia: facciamo il punto.
Miglianico Cambia non è solo il nome di un associazione nata per volere dei cittadini miglianichesi per il bene della comunità e per il paese, ma è anche un’affermazione. Miglianico cambia per davvero, grazie all’impegno dei soci e al rinnovato interesse nei confronti del vivere comunitario.
L’anno associativo 2014-2015 è stato infatti ricco di iniziative che hanno coinvolto numerosi cittadini di tutte le età. In particolare le esperienze appena concluse hanno permesso a Miglianico Cambia di capire i reali benefici per la comunità del paese, gli interessi a volte inespressi, le attività potenzialmente coinvolgenti. L’associazione ha fatto tesoro di quello che ha riservato l’anno 2014-2015, e lavora per stilare una programmazione che il prossimo anno possa coinvolgere appieno i miglianichesi.
Tuttavia sembra opportuno fare il punto sulle attività di quest’anno, perché Miglianico Cambia anche attraverso i numeri. L’associazione quest’anno si è fatta promotrice di numerose iniziative, divise in tre aree tematiche prioritarie per l’associazione: “Orientamento e Formazione”, “Benessere e Viver Bene” e “La Scuola per Crescere”.
Nell’ambito di Orientamento e Formazione, il Corso Base di Informatica, svoltosi tra Ottobre e Dicembre 2014 ha raccolto un cospicuo numero di partecipanti: circa 15 miglianichesi hanno potuto approcciare la materia nei locali della Biblioteca Comunale con la voglia di mettersi in gioco nei confronti delle nuove tecnologie.
Nell’ambito dei progetti di Benessere e Viver Bene, Il corso di Primo Soccorso Domestico ha coinvolto circa 40 persone, in 4 incontri. Svoltosi in collaborazione con A.I.S.A ed i Vigili del Fuoco di Chieti, il corso ha consentito a molti concittadini di acquisire competenze critiche di primo soccorso per gestire le situazioni di emergenza domestica e non.
Benessere e Viver Bene è stato l’ambito più effervescente durante l’anno associativo appena concluso, soprattutto per il prezioso aiuto dello psicologo Angelo Collevecchio che ha tenuto ben tre seminari nel nostro paese. Il primo “Penso bene per vivere meglio” ha avuto luogo il 19 aprile 2015 e ha coinvolto circa 40 miglianichesi che hanno seguito i consigli dello psicologo con molto attenzione. Il successo del primo seminario è stato replicato dagli altri due incontri con tematiche di grande interesse: “Ansia istruzioni per l’uso” e “La felicità è…”, svolti rispettivamente in data 29 maggio e 19 giugno.
Relativamente all’ambito de La Scuola per Crescere, l’attenzione è stata dedicata ai più giovani cittadini di Miglianico. Ai ragazzi dell’ultimo anno di scuola media è stata proposta l’iniziativa Allena-Mente. Per sei mesi, circa 10 ragazzi sono stati affiancati due volte a settimana per due ore pomeridiane da docenti competenti: un doposcuola creativo che ha contribuito a supportare la crescita scolastica e personale degli studenti.
Infine il grande successo del Percorso Culturale allestito per la sagra “Le Contrade del Piacere” ha dato decisamente un tocco unico ed originale all’iniziativa della Pro Loco Miglianico. In questa occasione circa 700 miglianichsi e non hanno visitato l’allestimento durante lo quattro sere di agosto.
Miglianico Cambia ha coinvolto la cittadinanza con le sue iniziative: una sfida per la crescita del nostro territorio e della nostra Comunità, dagli ottimi risultati che si ripropone per il prossimo anno. Il cambiamento è anche riscoprire una comunità attiva dove le esigenze di tutte le età possano trovare spazio all’interno del paese.